Spruzzino Anticalcare all'Aceto di Mele

Recentemente ho scoperto il piacere di pulire la mia casa utilizzando detersivi autoprodotti, realizzati da me con poche semplici mosse.

Mi sono detta: ma perché dobbiamo continuare a riempire le nostre case di veleni chimici e inquinanti? Molto meglio riscoprire le vecchie ricette e i "metodi della nonna", che consentono di avere gli stessi risultati di pulizia e, soprattutto, non inquinano né le nostre case né l'ambiente che ci circonda.

Per rimuovere il fastidioso calcare dal mio scolapiatti d'acciaio oggi ho usato una ricetta a base di aceto di mele.

L'aceto è un anticalcare naturale, veramente efficace. Quello di vino però ha un odore un po' forte per me, così ho usato l'aceto di mele.
In uno spruzzino di plastica ho mescolato:

-una parte di aceto,

-una di alcool,

-qualche goccia di olio essenziale

-acqua


Ho agitato bene la miscela e poi ho spruzzato sullo scolapiatti.
Ho lasciato agire pochi minuti, poi ho sciacquato e asciugato con un panno di cotone.

Ecco qui il "prima" e il "dopo" :-)

Mi chiedo perché spendere tanti soldi a comprare gli anticalcare al supermercato... che, oltre ad inquinare da matto, costano una barca di soldi.



Nessun commento:

Posta un commento