La Base di Sapone al Marsiglia di Veggie

Qualche giorno fa ho scoperto questo bellissimo sito:

http://www.lareginadelsapone.com/

La Webmistress, Veggie, è una signora gentile che crea da sé saponi e detersivi per la casa.

Ho seguito una delle sue ricette per creare la "Base di sapone al Marsiglia", che può essere utilizzata per creare molti detersivi ecologici.

Ecco qui la ricetta, ben spiegata sul sito di Veggie: http://www.lareginadelsapone.com/2010/02/utilizziamo-il-sapone-di-marsiglia_11.html

Ho comprato in erboristeria il Sapone di Marsiglia in fiocchi.
Ho poi seguito le indicazioni di Veggie, ma ho raddoppiato le dosi per mia comodità personale.

Ecco come si presenta il Marsiglia in scaglie, addizionato alla Soda Solvay:



Il sapone comincia a sciogliersi col calore...



Quando si è completamente sciolto l'ho messo in una vaschetta di plastica e l'ho lasciato raffreddare.

Ecco come si presenta la Base ormai raffreddata. Ha più o meno la consistenza di un budino.


Può essere utilizzata per creare ottimi detersivi per la casa.

Seguendo un'altra ricetta di Veggie, ho creato uno spruzzino per detergere i sanitari.
La ricetta si trova al link che ho messo in precedenza.

Io l'ho un po' modificata: oltre all'olio essenziale di Tea-tree come scrive Veggie, ho aggiunto qualche goccia di Citronella, Eucalipto e Limone, perché adoro i loro profumi.
Lo spruzzino ha un profumo buonissimo, oggi ho pulito i sanitari con quello e sono molto soddisfatta.

Grazie, Veggie!!

Nessun commento:

Posta un commento